Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2020

Cosa vuole Renzi?

Immagine
A che gioco sta giocando Matteo Renzi? Sicuramente non al gioco per gli italiani, il governo attuale non è certo il miglior governo possibile, ma l'alternativa qual è? Un rimpasto di governo con qualche poltrona in più per Renzi o Italia Viva? Un governo di centrodestra con Salvini e Meloni? Ci siamo dimenticati che nel 2011 con Berlusconi governavano proprio Salvini e Meloni, a causa della loro inettitudine l'Italia si avviava alla bancarotta, lo spread era alle stelle. Per riparare ai danni di quell'infausto governo fummo costretti a chiamare Monti e la Fornero, che con scelte impopolari rimisero ordine nel caos finanziario creato da quel governo. Si va al voto? In un momento grave come quello che stiamo vivendo sarebbe da irresponsabili, sarebbe un dovere verso gli italiani concludere la legislatura e magari collaborare anche con l'opposizione, vista la situazione emergenziale che richiede l'impegno di tutti, al di fuori dei colori politici. L'unica nota pos

Renzi è morto

Immagine
Renzi è morto, politicamente intendo. Si andasse alle elezioni, ci sarebbero alte probabilità che il suo partito Italia Viva non raggiunga il quorum e potrebbe rimanere fuori dal Parlamento. Riconosco che quando ha cominciato ad essere sugli altari della politica, con l'intento di rottamare la vecchia classe dirigente, ho guardato con piacere al suo operato, poi ho cambiato idea. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Allora in questo momento deve giocare tutte le sue ultime carte per ottenere, magari un posto da ministro. C'è una pandemia in corso, l'ultima cosa di cui ha bisogno la nazione è una crisi di governo, di vivere questi momenti drammatici con un clima d'incertezza, ma cosa volete che importi, noi miseri mortali non siamo in grado di capire il coraggio di difendere le proprie idee, i grandi ideali, come quello di conquistare un'ambita poltrona.

Silenzio e collaborazione

Immagine
Italiani brava gente, mica tanto. Possibile che in un momento come questo, in cui bisognerebbe essere tutti uniti per combattere la pandemia, invece si è divisi su tutto. La popolazione si divide tra negazionisti e catastrofisti, gli stessi esperti o cosiddetti tali, spesso non sono d'accordo tra di loro. E i politici? Essendo espressione di un popolo non sono da meno, al governo commettono numerosi errori, litigano tra di loro, i renziani di Italia Viva cercano visibilità e poltrone, i dissidenti 5 stelle duri e puri contro il Mes per principio e l'opposizione di Salvini e Meloni? pronta a dire tutto e il contrario di tutto, pur di contestare il governo e lucrare qualche consenso. Eppure in questo momento bisognerebbe rimboccarsi le maniche e collaborare, tutti. Come quando si verifica una catastrofe naturale come un'alluvione o un terremoto, si scava, si spala e si sta in silenzio, i conti si faranno dopo, quando l'emergenza sarà finita.